Geomarketing e forza vendita

Il geomarketing, impiega le informazioni relative alla territorialità consentendo un’analisi accurata per predisporre in modo strategico
determinate attività legate al marketing commerciale. Proprio grazie a specifiche caratteristiche, geomarketing e forza vendita sono da considerarsi una combinazione perfetta a supporto del business. Vediamo il perché.

Quando nasce il geomarketing?

Il geomarketing, nasce nei primi anni 90, in concomitanza allo sviluppo di sistemi geografici informatici capaci di rappresentare la cartografia in formato elettronico. Da qui, una nuova esigenza: quella di produrre informazioni territoriali da associare alle operazioni di
marketing, per dare vita a vere e proprie strategie di analisi utili nei processi di sviluppo del business nel campo della vendita aziendale.

In altre parole cos’è il geomarketing?

Dall’esigenza di sfruttare il potenziale geografico a favore del marketing, è nato uno strumento che permette di acquisire, analizzare e utilizzare dati georeferenziati unendo informazioni geo-localizzate legate a un territorio.

Il geomarketing migliora le performance di vendita con la geo-console di 123Marketing

La geo-console di 123Marketing, permette di mappare informazioni, reportizzarle in riferimento a dati di un determinato bacino demografico, dispone di una banca dati nazionale localizzata, è online e non necessita di alcuna installazione, sempre accessibile da qualsiasi dispositivo, utilizza la tecnologia Google Maps per l’ interrogazione dei dati delle aree che si vogliono presidiare con la portata di un software GIS (sistema informativo geografico).

Scegliendo una zona su mappa, si possono visualizzare i prospect, i competitors, i propri clienti, le trattative in corso, i clienti con prodotti da rinnovare e altre informazioni di interesse agevolando così, un miglior potere decisionale per il proprio business.

In altre parole, l’impresa entra sul mercato in modo strategico, valuta in anticipo i possibili scenari e di conseguenza genera valore economico.

Tutti i vantaggi 

  • Individuare geograficamente clienti, potenziali e competitors
  • Stimare il potenziale di vendita sulla zona
  • Rendere i percorsi di vendita efficienti e ottimali
  • Ottimizzare il presidio delle azioni commerciali sul territorio
  • Progettare e rendere le campagne di marketing più performanti per territorialità
  • Monitorare la produttività della forza vendita
  • Monitorare le performance delle reti di vendita
  • Analizzare gli andamenti delle campagne commerciali su una determinata area
  • Identificare le aree più produttive
  • Valorizzare il canale distributivo
  • Analizzare l’economia di un determinato bacino

Trovare e raggiungere i clienti con il marketing territoriale, significa abbattere costi e tempi favorendo una distribuzione bilanciata dei propri servizi e prodotti senza tralasciare l’aspetto di una equa distribuzione del carico di lavoro dei consulenti sulle visite, favorendo il tempo da dedicare ai prospect e ai clienti con conseguente miglioramento della customer satisfaction.

Ampliare il proprio business attraverso un’ analisi del territorio significa affinare la conoscenza del mercato secondo dati comportamentali e di distribuzione in riferimento all’area di interesse.

Il geomarketing è il modo intelligente per favorire la crescita, lo sviluppo e la gestione della rete vendita attraverso dati geolocalizzati.

 

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